Un Campo per i Talenti

di Alice Armaroli e Chiara Sarti

Anche quest’anno alcuni ragazzi del gruppo medie della nostra parrocchia di Ca’ de’ Fabbri, insieme alle loro educatrici, hanno avuto modo di partecipare al campo medie organizzato dall’Azione Cattolica di Bologna. Siamo stati ospitati da Villa Bertinoro a Fontanazzo tra la fine di agosto e l’inizio di settembre e, insieme a noi, hanno partecipato le parrocchie di Baricella, Castel San Pietro Terme, Osteria Grande e Poggio Piccolo. Il campo è stato un’ottima occasione per passare del tempo insieme ad altri ragazzi e al Signore, immersi nelle montagne della bellissima Val di Fassa.

A guidare il nostro cammino è stato il film Disney Encanto, in cui viene mostrata la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive tra le montagne della Colombia in un luogo incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni membro della famiglia Madrigal un potere unico che la famiglia utilizza per aiutare tutti gli abitanti del luogo e per farli prosperare. Mirabel è l’unica a cui non è stato donato alcun potere, ma quando scopre che la magia è in pericolo decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza per la sua straordinaria famiglia.

Le scene del film hanno accompagnato i nostri ragazzi in una riflessione sul mistero della Chiesa, dove ognuno è chiamato a scoprire un carisma particolare e a vivere attivamente con i nostri talenti la nostra comunità parrocchiale per partecipare alla grande gioia della Chiesa. Il racconto ha dato l’occasione ai ragazzi di scoprire che ciascuno di loro ha un dono speciale da vivere non per sé ma per la costruzione di tutta la comunità.

I nostri ragazzi ogni anno partecipano volentieri al campo che propone l’Azione Cattolica e si godono ogni momento che trascorrono relazionandosi, sia tra loro della stessa parrocchia, sia con gli altri ragazzi che incontrano, sia con gli educatori che li accompagnano lungo il cammino.

E nonostante i momenti di fatica, per esempio nel cammino della gita, le tensioni che si possono creare durante una convivenza e i piccoli incidenti di percorso, è stata una bellissima esperienza che ci porteremo tutti dentro ancora per molto tempo e di cui ricorderemo gli insegnamenti e i momenti di gioia.

 

Articoli recenti:

Modulo di prenotazione

Modulo di prenotazione

La richiesta non è impegnativa. Per ricevere una risposta efficace compilate correttamente tutti i campi richiesti: sarete ricontattati tramite mail o telefono nel più breve tempo possibile. Grazie!